Logo Grassi Pietre

Villa Peduzzi (Como)

Costruita nel 1909 come una grande residenza di famiglia, Villa Peduzzi gode di una vista eccezionale sul Lago di Como, ed è immersa nel verde dei giardini terrazzati. La costruzione sorge su un basamento in pietra in stile medievale, mentre la facciata della villa è caratterizzata da elementi decorativi in stile Liberty, che si armonizzano con l’impianto architettonico. Studio Daminato  è stato incaricato di sovrintendere alla trasformazione dell’architettura, del design e degli arredi degli interni della villa, che si trovava in stato di abbandono dagli anni ’60.

Al livello della terrazza, la villa ospita le principali aree comuni come la biblioteca, il salone del pianoforte, il soggiorno e le sale da pranzo, oltre alla cucina. Queste stanze accedono direttamente alle terrazze rivestite in pietra con aree living all’aperto, zona pranzo e pergolato estivo.

I due piani superiori ospitano le camere da letto private e gli ampi bagni interni. L’ultimo piano, rialzato durante la ristrutturazione, ospita sale di intrattenimento, una sala giochi, terrazze all’aperto e bar. La camera ospitata nella torre originale è stata riproposta come nona camera da letto con bagno annesso. Nel corso dei lavori, sono stati effettuati ampliamenti al basamento originario in pietra per ricavare un’area dedicata al fitness e agli alloggi del personale. Un padiglione estivo e una piscina sono stati inoltre costruiti nei giardini a est del sito con viste mozzafiato sul lago.

L’ispirazione per la scelta dei materiali, delle finiture, dei colori e dei tessuti è stata data dagli originali affreschi in stile Liberty, dai tenui toni pastello presenti sulle pareti e sui soffitti della villa. Come per tutti i progetti residenziali dello studio, gli arredi, gli infissi, i complementi, così come gli elementi in pietra e marmo sono stati progettati e realizzati su misura. In particolare la selezione prevede mobili e pezzi di illuminazione vintage degli anni ’30 e ’50, accostati ad elementi più moderni.

Per questo progetto Grassi Pietre ha curato la fornitura, i rilievi e la posa in opera degli elementi in marmo e pietra, per un totale di circa 700mq di superfici, inclusa la gestione logistica e i trattamenti finali per la protezione dei materiali.

In particolare, i materiali forniti sono stati impiegati nei bagni annessi alle camere da letto quali pavimenti, rivestimenti, piatti doccia e lavelli a massello, nelle cucine come piani di lavoro, in esterno, per il rivestimento delle scale e per il camino.

Numerosi i materiali lapidei selezionati per il progetto: Rhino White, Rosa Portogallo, Verde Acquamarina, New Calacatta, Pietranova GiallaPerla dei Berici, Pietra di Luserna, Giallo Avorio, Chocolate Brown, Agglomerato Bianco Thassos, Terrazzo personalizzato. L’insieme delle sfumature pastello si sposa armonizzandosi ai colori tenui della Villa, creando ambienti raffinati ed eleganti.

 

Design: Studio Daminato

Fotografia: Frederik Vercruysse e Petrina Tinslay

Progetto illuminotecnico: Nipek / Shigeki Fujii

villa como overvieiw
GRASSI PIETRE SRL - Via Madonetta, 2, 36024 Nanto (VI) - Italy      -       R.E.A. 291917 - P.IVA IT03013000249     -     Privacy Policy       -       Informativa Privacy Clienti     -     Cookie Policy
Powered by Performarsi
chevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram