Una terrazza edoardiana a Muswell Hill è stata ristrutturata per creare una confortevole casa a basso impatto energetico.
Il fabbisogno energetico viene ridotto drasticamente grazie all’isolamento, ai tripli vetri, al miglioramento della tenuta all’aria e all’uso di materiali naturali, tra cui la Pietra di Vicenza e il legno, selezionati quali alternative ai prodotti a base di cemento.
Il Grigio Alpi (pietra di Vicenza) ha toni neutri e una delicata varietà di trama e colore. La peculiarità dei fossili rende la pietra perfetta nei dettagli dei piani di lavoro e dei lavabi a massello.
È una pietra tattile, che rende piacevole camminare a piedi nudi sul pavimento riscaldato.
“Abbiamo utilizzato la pietra principalmente in una finitura levigata, che gli conferisce una splendida lucentezza, con il carattere aggiunto dato dalla varietà di fossili che riflettono la luce. La finitura bocciardata è stata scelta invece per caminetti e focolari, con una trama leggermente a contrasto.
Le opzioni di finitura e la varietà di tecniche di lavorazione offerte dall’azienda, insieme al servizio e ai disegni esecutivi di altissima qualità hanno assicurato l’ottima riuscita del progetto.
Abbiamo deciso di utilizzare la pietra quale alternativa naturale ad una superficie in cemento lucidato, in quanto ne richiama i toni neutri del grigio, e siamo stati molto soddisfatti del risultato”.
Ben Ridley – Project Architect – Architecture for London.
Progetto: Architecture For London
Fotografia: Christian Brailey
In collaborazione con: Design Driven Ltd.