Design: Aquilialberg design + architecture
Grassi Pietre è stata incaricata di produrre e installare la scala principale di questa villa esclusiva “La Jungle du Roi” a Cannes.
Un intervento che ha voluto coniugare contemporaneità ed eclettismo per inserirsi con coerenza in un contesto lussuoso, reso indimenticabile dalla vista sul mare.
Grassi Pietre ha fornito e posto in opera una bellissima scala scultorea a torciglione, a pianta circolare, in marmo Bianco Perla (limestone, calcare di origine turca) dalla limpida purezza che racchiude preziose inclusioni fossili.
Su indicazione dello studio AQUILIALBERG ARCHITECTS la scala è stata posta al centro della casa, frontale all’ingresso, per diventarne il fulcro degli interni. Dallo stesso studio è arrivata la richiesta di una pietra bianca, candida, che risaltasse come punto focale fra arredi giocati fra specchi e chiaroscuri.
L’intervento è stato completo: ideazione, rilievo in cantiere, progettazione esecutiva e rendering, per arrivare alla realizzazione di tutti i pezzi con macchine a CNC a 5 assi, e alla posa in opera definitiva, rispettando in pieno lo stile Grassi Pietre che offre risposte globali alla clientela più esigente, architetti e progettisti.
Il risultato finale è una vera e propria opera d’arte, valorizzata ancora di più dalla presenza del traforo – balaustra che conferisce trasparenza e leggerezza alla scala, contemporaneamente rispettandone l’impressione di grande solidità.
La struttura della scala, in cemento armato sempre ad elica, è stata realizzata su disegno di Grassi Pietre e poi rivestita completamente in pietra. Grassi Pietre ha anche realizzato le due colonne a torciglione dallo stile floreale poste a decoro dei pilastri in acciaio che sostengono il solaio dopo l’apertura del vano scala circolare.