Il progetto è frutto di una visione dell’Arch. Cho dello Studio Space Group: una parete cangiante, sempre diversa in base alla luce, dove la pietra lavorata con una sagomatura ad onde rispecchia il motivo decorativo presente anche nelle strutture in acciaio sottostanti, il tutto in netto contrasto con la parte basamentale realizzata con delle grandi arcate e volte in cemento armato.
La realizzazione del rivestimento ha visto la partecipazione di Grassi Pietre per la fornitura della pietra e di Shin-A Stone che ne ha curato l’ingegneria e la posa in opera. In particolare, la collaborazione con la figura del Dott. Geologo Bon S Koo, branch manager di Shin-A STONE, ha consentito l’ottimale gestione della fornitura e delle tempistiche.
Fondamentale per visualizzare le caratteristiche estetiche ed il risultato formale della lavorazione è stata la realizzazione di un mock up in scala 1:2 del rivestimento in Grigio Alpi sagomato da parte di Grassi Pietre. Il modello prevedeva una finitura levigata fine della pietra nel perimetro e una finitura al piano di sega (sagomato a CNC) della parte scavata in curva. Tale differenza di texture comporta una variazione cromatica ed estetica molto piacevole e interessante.
Per questo progetto, Grassi Pietre ha fornito 1030 pannelli delle dimensioni 1584x600x50 mm, per un totale di quasi 1000 mq di rivestimenti sagomati a CNC, posati poi con struttura a parete ventilata con fissaggi nascosti sul retro. Il rivestimento è stato pretrattato prima della posa con il prodotto FILA HYDROREP ECO per garantire una efficace protezione alla pietra nell’atmosfera urbana di Seoul. A corredo della fornitura, Shin-A Stone ha realizzato in opera le copertine e cornici perimetrali dell’edificio per completarne l’architettura complessiva.
Il risultato finale testimonia l’ottimale allineamento tra le necessità progettuali, la duttilità della Pietra di Vicenza, unite all’esperienza tecnica ed al Know How di Grassi Pietre e dei suoi partner internazionali.
Progetto: ARCH. YOUNG-WON, CHO (M/S SPACE GROUP CO., LTD) Fotografia: SPACE GROUP CO., LTD e ARCH. YOUNG-WON, CHO In collaborazione con: M/S SHIN-A STONE CO., LTD