Nel paesaggio di Puntaldìa, in Sardegna, l’architetto Simone Micheli ha progettato House Boat – un affascinante appartamento in stile contemporaneo. Uno spazio dedicato a ridefinire il concetto di lusso, il cui fulcro diventa la relazione tra gli uomini, lo spazio e il tempo, e non più pensandolo solo come opulenza.
Rimuovendo il superfluo, l’ambiente acquisisce rigore estetico e il valore dell’esistenza emerge chiaramente nell’attenzione a ogni dettaglio.
Il punto di riferimento è la vita in barca, sempre aperta a nuove avventure ma perfettamente organizzata nella gestione degli spazi e nell’ottimizzazione delle funzioni; questo è il concetto da cui l’Arch. Micheli è partito per progettare House Boat, creando un ambiente che risulta in equilibrio tra il futuro (design, innovazione, tecnologia) e tradizione, intesi come l’antica arte dei maestri falegnami e l’uso della pietra naturale.
I colori illuminano lo spazio, accentuandone il dinamismo; le forme dei mobili creano livelli diversi che si sovrappongono e si ricompongono sulla base di continui cambi di prospettiva, e riflettono la bellezza della Pietra di Vicenza sullo sfondo. La Perla dei Berici in finitura spazzolata è stata utilizzata per tutti i pavimenti, bagni e nella cucina.
La bellezza del mondo esterno penetra all’interno dell’appartamento con grandi finestre creando una zona tra sogno e realtà.