Il Grigio Alpi è stato scelto da David Chipperfield Architects per la realizzazione dei flagship stores della casa di moda internazionale Akris. Fondata a Saint Gallen, in Svizzera, nel 1922, nel suo nome rivela l’acronimo di Alice Kriemler-Schoch, la fondatrice del marchio. La proprietà è tuttora familiare, e ad oggi l’azienda è gestita dai nipoti della fondatrice, Albert e Peter Kriemler.
Nell’ambito del progetto, l’intento dello studio David Chipperfield Architects è stato quello di valorizzare la matericità e l’alta artigianalità delle collezioni Akris attraverso un’architettura solida e tridimensionale e un sistema espositivo leggero, capace di definire uno spazio in cui i materiali, attentamente selezionati, diventano protagonisti.
Tutti gli elementi espositivi sono volutamente ridotti al minimo: una serie di cavi tesi sostengono mensole e appendiabiti con l’intento di esporre i prodotti come fossero magicamente sospesi all’interno di una scatola architettonica di pietra calcarea e legno.
Per questo progetto, Grassi Pietre ha fornito i pavimenti, i rivestimenti, le colonne in Grigio Alpi levigato.
Anche una parte del soffitto è stata rivestita in pietra, a spessore ridotto e accoppiata a lastre di honeycomb, per garantirne la sicurezza.
Tutto il materiale fornito è stato attentamente selezionato e lavorato a partire dalla scansione delle lastre, sulla quale è stato eseguito il nesting prima di procedere al taglio, per consentire una chiara visualizzazione del progetto, che rispettasse il design dello studio David Chipperfield Architects.
Oltre allo store di Washington DC, il Grigio Alpi è stato anche utilizzato per Akris Ginza, a Tokyo.
Progetto: David Chipperfield Architects Fotografia: Alberto Parise