Christ Cathedral: un restyling firmato anche Grassi Pietre

Iniziato nel 2014 e concluso nel 2019, il restyling della famosa cattedrale californiana Christ Cathedral è tra i progetti che ci rende più orgogliosi.

Cuore palpitante di culto per oltre un milione di cattolici della Contea di Orange dove sorge, la Christ Cathedral è oggi un punto di riferimento internazionale per i fedeli di tutto il mondo. Tra le più grandi del Nord America, la cattedrale californiana può ospitare oltre 2000 persone.

Il Made in Italy incanta la California con Grassi Pietre.

Quando è venuto a trovarci nella nostra azienda, l’architetto che ha portato avanti il progetto, Steve H. Chung dello studio Johnson Fain, si è innamorato delle nostre pietre, ma una in particolare l’ha affascinato: il Grigio Alpi, che ha scelto per questo prestigioso progetto.

Possiamo affermare che la nostra pietra è stata la base da cui è sviluppata la selezione dei colori dell’intera cattedrale. Non poteva che essere così dato che il Grigio Alpi è il materiale predominante nell’ambiente interno: elegante, raffinato e dal colore neutro, armonioso e non troppo aggressivo allo sguardo.

Clicca sull’immagine per vedere il video della ristrutturazione:

Sfumature di Grigio Alpi.

Della Christ Cathedral sono stati rinnovati gli interni: la pavimentazione è stata realizzata con il materiale fornito da Grassi Pietre, ideale per spazi molto visitati e che si adatta alla perfezione alla scelta stilistica del progetto.
Il Grigio Alpi, infatti, è stato levigato, pretrattato e tagliato al contro: una soluzione che ha portato le tonalità del suo grigio ad abbinarsi in modo impeccabile al contesto e agli arredi della cattedrale.

Un lavoro su misura per un’altra opera unica.

Tutti i pavimenti sono stati realizzati con formato regolare su misura, come precisato dai nostri committenti.

Sono stati inoltre studiati e prodotti pezzi speciali, di forma più allungata e con un maggior spessore, per rivestire i gradini e l’altare.

Per questa importante opera noi di Grassi Pietre abbiamo fornito circa 1800 metri quadrati di materiale, tra i 2 e i 3 centimetri di spessore, proveniente dalla stessa area di cava.

Qualche informazione sulla Christ Cathedral.

Progettata dall’architetto di fama mondiale Philip Johnson e dal suo partner John Burgee come una sorta di teatro religioso, la Cattedrale di cristallo è stata sia ambiente televisivo sia palcoscenico. Il suo rivestimento in vetro è stato progettato in risposta alla richiesta del Rev. Robert Schuller di aprire la chiesa al ‘cielo e al mondo circostante’.

La parte esterna della cattedrale è stata mantenuta come previsto dal progetto originale, realizzato dal famoso architetto Philip Johnson, e che vede una struttura in vetro, a diretto contatto con l’ambiente circostante.

Lo spazio interno misura 60 metri di larghezza,120 metri di lunghezza e 40 metri di altezza. Lo spazio di culto è ampio oltre 3700 metri quadrati e 3250 metri quadrati nei livelli inferiori. La struttura della cattedrale a forma di stella è antisismica e resistente a venti di oltre 100 miglia all’ora. Alcuni degli oltre 10.000 vetri a specchio si aprono per facilitare la ventilazione.

Clicca sull’immagine per vedere il video Cattedrale panoramica:

Per visitare il nostro showroom e scoprire le nostre pietre, contattaci!

Categories: News
Share: