Luca Scacchetti nasce a Milano nel 1952. Nel 1975 si laurea alla Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano. Nel 1978 ha fondato lo Studio di Architettura Luca Scacchetti.
L’attività professionale dello studio include progetti e costruzioni su committenza pubblica e privata, che spaziano da edifici civili, pubblici, alberghi, residenziali, spazi urbani, inclusa la progettazione di nuovi quartieri, aree urbane e lottizzazioni. Si occupa inoltre di interni e design collaborando con numerose e importanti aziende italiane ed europee nel campo del mobile, dell’illuminazione e dell’oggettistica. Progetta e realizza opere in Italia e in diversi paesi, Spagna, Olanda, Russia, Grecia, Cipro, Giappone, Armenia, Kazakistan e Cina variando i propri temi dalla scala urbana, agli edifici, alle ristrutturazioni di edifici e di interni.
Scrive saggi e articoli su differenti argomenti riguardanti la storia dell’architettura, la metodologia della progettazione architettonica e i rapporti tra questa e il design industriale.
Luca Scacchetti è mancato nel 2015.