Iniziato nel 2014 e concluso nel 2019, il restyling della famosa cattedrale californiana Christ Cathedral è tra i progetti che ci rende più orgogliosi.
Cuore palpitante di culto per oltre un milione di cattolici della Contea di Orange dove sorge, la Christ Cathedral è oggi un punto di riferimento internazionale per i fedeli di tutto il mondo. Tra le più grandi del Nord America, la cattedrale californiana può ospitare oltre 2000 persone.
Quando è venuto a trovarci nella nostra azienda, l’architetto che ha portato avanti il progetto, Steve H. Chung dello studio Johnson Fain, si è innamorato delle nostre pietre, ma una in particolare l’ha affascinato: il Grigio Alpi, che ha scelto per questo prestigioso progetto.
Possiamo affermare che la nostra pietra è stata la base da cui è sviluppata la selezione dei colori dell’intera cattedrale. Non poteva che essere così dato che il Grigio Alpi è il materiale predominante nell’ambiente interno: elegante, raffinato e dal colore neutro, armonioso e non troppo aggressivo allo sguardo.
Clicca sull'immagine per vedere il video della ristrutturazione:
Della Christ Cathedral sono stati rinnovati gli interni: la pavimentazione è stata realizzata con il materiale fornito da Grassi Pietre, ideale per spazi molto visitati e che si adatta alla perfezione alla scelta stilistica del progetto.
Il Grigio Alpi, infatti, è stato levigato, pretrattato e tagliato al contro: una soluzione che ha portato le tonalità del suo grigio ad abbinarsi in modo impeccabile al contesto e agli arredi della cattedrale.
Tutti i pavimenti sono stati realizzati con formato regolare su misura, come precisato dai nostri committenti.
Sono stati inoltre studiati e prodotti pezzi speciali, di forma più allungata e con un maggior spessore, per rivestire i gradini e l’altare.
Per questa importante opera noi di Grassi Pietre abbiamo fornito circa 1800 metri quadrati di materiale, tra i 2 e i 3 centimetri di spessore, proveniente dalla stessa area di cava.
Progettata dall'architetto di fama mondiale Philip Johnson e dal suo partner John Burgee come una sorta di teatro religioso, la Cattedrale di cristallo è stata sia ambiente televisivo sia palcoscenico. Il suo rivestimento in vetro è stato progettato in risposta alla richiesta del Rev. Robert Schuller di aprire la chiesa al ‘cielo e al mondo circostante’.
La parte esterna della cattedrale è stata mantenuta come previsto dal progetto originale, realizzato dal famoso architetto Philip Johnson, e che vede una struttura in vetro, a diretto contatto con l’ambiente circostante.
Lo spazio interno misura 60 metri di larghezza,120 metri di lunghezza e 40 metri di altezza. Lo spazio di culto è ampio oltre 3700 metri quadrati e 3250 metri quadrati nei livelli inferiori. La struttura della cattedrale a forma di stella è antisismica e resistente a venti di oltre 100 miglia all’ora. Alcuni degli oltre 10.000 vetri a specchio si aprono per facilitare la ventilazione.
Clicca sull'immagine per vedere il video Cattedrale panoramica: